torta di mele e noci

Torta di mele e noci

La torte di mele è uno dei comfort food per eccellenza! Non ci vuole molto per capirlo. Una bella tazza di tè, una fetta di torta, un libro e la tua canzone preferita ed il mondo intorno si annulla.
Ingredienti:
280 gr di farina 00, 3 uova medie, 160 gr di zucchero di canna (più due – tre cucchiai circa per la superficie), 4 mele Golden, 100 gr di burro, 80 gr di noci sgusciate e ridotte a pezzettini piccoli, 150 ml di latte intero, buccia di un limone, 1 bustina di lievito per dolci, cannella a piacere.
Procedimento:
1. Tritate le noci in un mixer a pezzettini molto piccoli, non devono essere eccessivamente fini. 2. Preriscaldate il forno a 180° ed imburrate una teglia da 26 cm di diametro. 3. Tagliate e sbucciate una mela a cubetti molto piccoli e le rimanenti a fettine con lo spessore di circa 1/2 cm (serviranno per la superficie). Irroratele con il succo di limone e mettete da parte. 4.In una ciotola montate le uova con lo zucchero per circa due minuti fino a quando non diventa un composto chiaro e spumoso. 5. Aggiungete delicatamente il burro sciolto e fatto raffreddare, amalgamate con le fruste azionate alla minima velocità. 6. Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito in più riprese, alternandola con il latte. Mescolare facendo attenzione a non fare smontare il composto. 7. Aggiungere la buccia grattuggiata di limone, un pizzico di cannella a piacere e amalgamare il tutto. 8. Aggiungere una parte delle mele tagliate a cubetti e le noci a pezzettini al composto avendo cura di tenere da parte qualcuna per la superficie. Amalgamare molto delicatamente. 9. Aggiungere il composto in una tortiera da 26 cm di diametro correttamente imburrata. 10. Disporre lungo tutta la superficie le fettine di mele rimanenti a cerchio, oblique ed una accanto all’altra a vostro piacere affondando le mele nell’impasto, anche al centro. 11. Cospargere tutta la superficie con le noci e abbondante zucchero di canna. 12. Cuocere in forno statico a 180° per circa 40 minuti. I tempi sono indicativi e variano da forno a forno. Fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura, mai prima dei 30 minuti. 13. Sfornate, fate raffreddare la torta di mele e noci ed estraetela dalla teglia.

Scroll to top