noceto e noci alberi

L’etichetta trasparente

con tutte le info di coltivazione

L’ etichetta trasparente è chiamata così perché ha il compito di fornire tutte le informazioni adeguate al consumatore in modo da metterlo in condizione di scegliere in modo consapevole ciò che desidera acquistare. In questo senso le norme sull’etichettatura dei prodotti alimentari hanno, per il consumatore, un’ importante funzione di tutela, informandolo su ciò che mangia e consentendogli di scegliere quello che maggiormente corrisponde alle sue esigenze.
Il metodo di etichettatura che la comunità europea, cerca di perseguire da anni, è inspirata all’etichetta trasparente. Essa in aggiunta alle informazioni previste dalla normativa attualmente in vigore, riporta tutte le informazioni sull’origine e le caratteristiche di ogni prodotto (ingredienti o delle materie prime, metodo di coltivazione, trasformazione, o lavorazione, etc.).
Nel nostro caso l’etichetta trasparente o parlante ci da la possibilità di far comprendere fino in fondo al consumatore, non solo la provenienza del prodotto, ma anche fornirgli le informazioni utili a capire come è stato coltivato, oltre alla garanzia del prodotto biologico.

Scroll to top